Luxottica. A luglio il premio di risultato più alto mai contrattato

Venerdì, 04 maggio 2018

In arrivo il premio di risultato più alto della storia della Luxottica per più di 8.800 lavoratori dell’azienda: si può arrivare ad oltre 3.000 euro lordi nel cedolino di luglio per i più assidui al lavoro e fidelizzati in virtù della propria anzianità aziendale. Il premio di risultato 2017 considera fattori di calcolo individuali (livello di assenteismo, anzianità aziendale o presenza nei sabati di flessibilità positiva nelle fabbriche) per incrementarne il valore medio base, pari quest’anno a 2.235 euro (2.042 lo scorso anno). Inoltre l’importo finale terrà conto di due indici: uno di stabilimento (legato alla realizzazione di progetti sulla sicurezza o sulla qualità), l’altro di sostenibilità (che valorizza comportamenti positivi in termini di risparmio energetico o, ad esempio, di minor consumo di carta negli uffici). Ad ogni lavoratore rimane sempre la possibilità sia di trasformare il premio in beni e servizi welfare sia di rivedere questa scelta chiedendo entro la fine dell’anno l’eventuale liquidazione in denaro del valore del premio residuo non utilizzato, oppure il suo accantonamento all’anno successivo sul “conto welfare” personale, o ancora di destinarlo ad un fondo di previdenza complementare. Soddisfatti del risultato i sindacati di categoria del bellunese, frutto della contrattazione integrativa «È un impianto che valorizza e premia l'impegno dei lavoratori e le scelte fatte dalle organizzazioni sindacali in fase di trattativa sugli indici e sui meccanismi premianti, riuscendo a valorizzare il buon anno registrato dall'impresa – commenta Nicola Brancher (Femca Belluno Treviso) che aggiunge - È un premio peraltro scaduto che va rinnovato all'interno del contratto integrativo aziendale il cui confronto con l'azienda inizierà a brevissimo».