Legge di bilancio 2019. Un miliardo in più di tasse locali

Lunedì, 21 gennaio 2019

Aumento delle tasse locali in vista.
La Cisl denuncia la mancata proroga nella Legge di Bilancio 2019 del blocco sugli aumenti delle imposte locali. Blocco in vigore dal 2016.
Regioni e Comuni hanno così il via libera di aumentare la loro quota di addizionale Irpef (fino a + 0,8% per i Comuni ed entro il 3,3% le Regioni) e, i soli Comuni, anche l’IMU e la TASI.
Naturalmente gli enti possono anche non toccare l’attuale tassazione.
Una possibilità che però si scontra con la necessità degli stessi di coprire i costi a fronte di una sicura riduzione delle entrate determinate da altre scelte presenti nella legge di Bilancio.
Una di queste è la erosione dell’imponibile fiscale (il complesso dei redditi su cui si calcolano le tasse) conseguente alla flat tax (aliquota unica e bassa) applicata ad alcune attività come quelle dei lavoratori a Partita Iva o per l’affitto di immobili commerciali.
Alla fine della festa questi aumenti saranno pagati soprattutto da quelle categorie che, dalla stessa legge di Bilancio, non ricevono nessun beneficio fiscale: i lavoratori dipendenti e pensionati, che già pagano il 90% dell’Irpef”.
Secondo alcune prime stime le tasse locali potrebbero crescere, già nel corso di quest’anno, per un importo complessivo totale di oltre un miliardo di euro.