L’unità sindacale? Solo se nasce dal basso

Lunedì, 10 giugno 2019

A favore dell’unità sindacale solo se nasce dal basso. Si è espressa così Annamaria Furlan, leader della Cisl, oggi a Mogliano, intervenendo alla Assemblea organizzativa della Cisl del Veneto, sulla possibilità di costruire un rinnovato percorso sindacale unitario. “Con Cgil e Uil - spiega il numero uno della Cisl nazionale - abbiamo avuto la forza in questi mesi per creare una piattaforma unitaria condivisa con migliaia di lavoratori, che condanna un’azione di governo che fa crescere debito e deficit e non prevede investimenti. C’è di certo la necessità di unità sindacale nella contrattazione e nella gestione delle vertenze, ma sono convinta che l’unità debba nascere dal basso, quindi dal territorio e dai luoghi di lavoro, con proposte e sperimentazioni. Farla partire dall’alto non ci interessa. “Il processo deve partire dalle periferie - prosegue Furlan - ossia da quel mondo del lavoro caratterizzo da precarietà, da meno tutele e meno diritti: è lì che dobbiamo esserci, per garantire condizioni e opportunità uguali per tutti”.