Giornata della Legalità. Refosco: “Un lenzuolo bianco al balcone”

Venerdì, 22 maggio 2020

"Invito i nostri delegati ed iscritti ad appendere un lenzuolo bianco al balcone di casa come segno di partecipazione alla Giornata della legalità che si svolgerà sabato prossimo, 23 maggio".

E' l'appello che Gianfranco Refosco rivolge al mondo della Cisl del Veneto, che ha aderito alla iniziativa della Fondazione Falcone "Il coraggio di ogni giorno".

Quest’anno ricorrerà il 28esimo anniversario delle Stragi di Capaci e di Via D’Amelio e la giornata del 23 maggio (data della morte di Giovanni Falcone) verrà dedicata a tutti quei cittadini che in questi mesi segnati dalla pandemia da Covid-19 hanno operato per il bene della collettività.

“In questa drammatica emergenza – ha spiegato la professoressa Falcone – si è scelto di celebrare il coraggio degli italiani che si sono messi al servizio del Paese in uno dei momenti più drammatici della sua storia recente. Medici, infermieri, esponenti delle forze dell’ordine, insegnanti, militari, volontari della Protezione civile, farmacisti, commercianti, rider, impiegati dei supermercati. Donne e uomini che hanno reso straordinario il loro ordinario impegno mostrando un’etica del dovere che richiama uno dei più grandi insegnamenti che ci ha lasciato Giovanni Falcone”.

La Fondazione Falcone, inoltre, vista l’impossibilità quest’anno di organizzare cortei e raduni, ha promosso un flash-mob invitando i cittadini ad appendere un lenzuolo bianco dal balcone di casa e ad affacciarsi tutti insieme alle 18 del 23 maggio.