GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2018

Martedì, 19 giugno 2018

In occasione della Giornata mondiale del rifugiato, Cgil Cisl e Uil di Venezia hanno organizzato per domani, dalle 12 alle 14, un presidio a Venezia, in campo San Maurizio.
I sindacati chiedono un incontro con la Prefettura per discutere dell’accoglienza e dell’integrazione dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale e chiedere la riattivazione del tavolo di regia avviato l’anno scorso con la partecipazione di tutt i soggetti interessati al tema: organizzazioni sindacali, Questura, associazioni datoriali (come Confindustria e associazioni artigiani), associazioni degli immigrati, del volontariato, Acli, Caritas, i Comuni e l’Anci. Tavolo che negli ultimi mesi non è stato più convocato.
In Veneto, nonostante la indisponibilità a collaborare di molti Comuni e della Regione, dal 2014 ad oggi sono ospitati, secondo i dati del Ministero dell’Interno, poco più di 39.000 richiedenti, di questi quelli attualmente presenti nei Centri di Accoglienza, negli SPRAR e tra Cona e Bagnoli sono 11.700. Oltre 2.000 quelli ospitati fino a qualche settimana fa nei Comuni della Città Metropolitana di Venezia.