Fnp Cisl Belluno Treviso: Franco Marcuzzo nuovo Segretario Generale

Mercoledì, 31 marzo 2021

È Franco Marcuzzo, 66 anni di Oderzo, il nuovo Segretario Generale della Fnp Cisl Belluno Treviso.

Eletto oggi dal Consiglio generale della Federazione dei Pensionati della Cisl territoriale, Marcuzzo sostituisce il feltrino Rino Dal Ben, che lascia dopo otto anni.

Franco Marcuzzo inizia il suo percorso sindacale alla fine degli anni Settanta come delegato alla Mareno Grandi Cucine, per diventare nel 1987 operatore sindacale dei metalmeccanici e componente della segreteria della Fim Cisl della Sinistra Piave. Nel 2002 lascia la Fim ed entra nella Cisl trevigiana collaborando con la segreteria provinciale principalmente in materia di ambiente e immigrazione. Si deve a lui, infatti, il rilancio dell’associazione cislina Anolf, di cui diventa co-presidente in un momento in cui Treviso è la quinta provincia d’Italia come numero totale di immigrati residenti. Inoltre, insieme alla Caritas tarvisina, collabora all’ideazione e realizzazione del Dossier annuale sulla presenza di stranieri nella Marca. Nel 2012 viene eletto segretario generale della Fistel territoriale, incarico che mantiene fino al pensionamento nel 2015.

Da settembre 2017 è responsabile dei Pensionati Cisl della zona di Conegliano.

Con Marcuzzo, elette in Segreteria Gabriella Cont e Laura Fontana.

#FnpCislBellunoTreviso #FrancoMarcuzzo #pensionati