Speedline (VE). Elezioni RSU: alla Fim Cisl ancora più voti

Venerdì, 13 dicembre 2019

Alla Speedline di Santa Maria di Sala (Ve) era già sindacato di maggioranza ma, nelle elezioni per il rinnovo delle RSU che si sono svolte ieri, la Fim Cisl ha ricevuto ancora più consensi.
“Siamo passati dai 331 voti del 2016 ai 364 di ieri - commenta Gianpaolo Albanese, RSU Cisl storico dello stabilimento veneziano di proprietà della multinazionale Ronal – un risultato molto soddisfacente anche perché è stato ottenuto in elezioni molto partecipate: dei 504 aventi diritto al voto ben 483 si sono recati ai seggi per esprimere la loro scelta tra le due liste che si sono presentate”.
Due i collegi in cui si è votato.
In quello degli operai la lista Fim (9 candidati) ha ottenuto 302 voti mentre altri 75 sono andati alla Fiom.
Nel collegio impiegati il candidato Fim ha ottenuto 62 preferenze, altre 22 sono andate al candidato Fiom.
La nuova RSU è così composta da 5 delegati Cisl (4 operai e un impiegato) e da un delegato Fiom operaio.
La Speedline negli ultimi anni ha mantenuto sostanzialmente invariata l’occupazione passando dai 499 dipendenti del 2016 ai 504 attuali con però una maggiore componente impiegatizia.
L’impegno prioritario della nuova RSU, oltre al rinnovo del premio di risultato, sarà anche quello di gestire la contrazione del mercato (industria automobilistica, detta anche “automotive”) in atto da alcuni mesi senza impatti negativi tra i lavoratori, così come è avvenuto finora.