Fim Veneto. Ripresa post-Covid19: con o senza gli aiuti dell’Europa?

Martedì, 21 luglio 2020

I delegati dei metalmeccanici veneti si ritrovano domani, 22 luglio, per un confronto sul tema centrale di questi giorni: gli aiuti che l’Unione Europea disporrà a favore dei suoi Paesi membri per favorire la ripresa economica dopo la crisi prodotto dall’epidemia da Covid-19.

Silvia Merler

Silvia Merler, esperta in materia di politiche economiche europee

MES, Recovery Fund e altre iniziative di sostegno economico sono oggetto di discussione in sede europea (mentre scriviamo la trattativa sul Recovery Fund è in corso) ma anche di polemiche politiche nazionali, particolarmente virulente in Italia.
Per i metalmeccanici queste risorse devono invece essere indirizzate per produrre un nuovo modello di sviluppo italiano ed europeo. “Attendiamo fiduciosi un accordo del Consiglio Euopeo. Il mantenimento dei posti di lavoro e le condizioni per sostenere la ripresa ridando fiducia ai mercati passano anche da aiuti finanziari della UE chiari, sostenibili e celeri nell'erogazione” anticipa il segretario regionale Massimiliano Nobis.
All’incontro (Zelarino, Centro Cardinal Urbani) parteciperanno anche Gianfranco Refosco e Silvia Merler, esperta in materia di politiche economiche europee e oggi responsabile della ricerca per Algebris Investments, società di gestione del risparmio globale.