Fim Padova Rovigo: Consiglio di fine anno con i Papu

Mercoledì, 11 dicembre 2019

Fine anno con il teatro comico per i delegati metalmeccanici della Fim Cisl di Padova e Rovigo con il duo I Papu.
Un momento di “divertimento educativo” per il gruppo dirigente del sindacato dei metalmeccanici della Cisl.
“E’ stato un anno molto impegnativo per tutti - spiega il segretario Nicola Panarella - soprattutto sul fronte occupazionale. Sono almeno una ventina le aziende, soprattutto di piccole dimensioni, che infatti hanno chiuso i battenti o ridotto il personale. Senza farne un elenco, basta citare la FIP di Padova la cui crisi è anche conseguente alla vicenda Mantovani, la Lorj  di Carmignano del Brenta che ha chiuso i battenti e la crisi del comparto dell’automotive. Accanto al tema del posto di lavoro quello della sicurezza sul lavoro, con le iniziative di sensibilizzazione rivolte anche agli imprenditori e alle istituzioni pubbliche”.
Altro grande impegno, che ha coinvolto gli 11 operatori sindacali e i 341 RSU della Fim territoriale, quello sul proselitismo: “Abbiamo tesserato ex novo più di mille lavoratori, compensando gran parte degli iscritti che ci hanno lasciato per pensionamento, licenziamento o cambio di lavoro. Così quest’anno chiuderemo con circa 7.700 tesserati”.
I Papu (Andrea Appi e Ramiro Besa) racconteranno, a modo loro, le vicende quotidiane di un lavoratore alle prese con la burocrazia, il medico della mutua e lo stesso sindacato. "Un pò di ironia e di autoironia su quel che ci capita nella vita, anche sul lavoro e tra di noi - conclude Panarella - è la migliore medicina per rinfrancarci e darci la carica per quello che affronteremo il prossimo anno".
L’appuntamento è fissato per giovedì 12 dicembre prossimo a Curtarolo di Padova (sala Forum).