Fim Cisl Nordest: verso le elezioni europee

Mercoledì, 06 marzo 2019

Le elezioni Europee di maggio si stanno avvicinando e la Fim Cisl del Nord Est ha raccolto l’invito di
IndustriAll Europe, il sindacato europeo dei lavoratori dell'industria, a portare l'attenzione dei propri gruppi dirigenti sul ruolo dell'Europa unita in temi quali l'occupazione e lo sviluppo.
Su questi presupposti le Fim regionali di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige hanno convocato per venerdì prossimo, 8 marzo, a Padova (Crowne Hotel) i propri Consigli Generali.
Ai lavori dell'incontro interregionale parteciperanno anche i rappresentanti dei metalmeccanici di Germania e Croazia che porteranno come contributo alla discussione due esperienze sindacali di carattere europeo.
L'IG Metal presenterà i progetti che ha sviluppato a sostegno dello sviluppo dell’azione sindacale in alcuni paesi dell’Europa dell’Est (es. Ungheria), mentre i croati SMH IS con Uraj Šljičche illustreranno gli
effetti sulle tutele contrattuali che sta producendo l’investimento di Fincantieri in stabilimenti della
cantieristica navale a Fiume e Spalato.
Durante i lavori prenderanno la parola anche Luca Triangle, Segretario IndustriAll Europa; Marco Bentivogli, Segretario Nazionale Fim-Cisl, e Gianfranco Refosco, segretario della Cisl Veneto.
L'approccio dei sindacati dell'industria è convintamente filo euopeista e la scadenza elettorale di fine maggio deve costituire una occasione per accelerare il percorso di integrazione tra i paesi della UE nell'ottica del progetto più ampio, sostenuto con forza dalla Cisl, della costituzione degli Stati Uniti d'Europa.