Fabbriche aperte. Domani incontro sindacati-ministri Economia e Sviluppo

Lunedì, 23 marzo 2020

Cisl, Cgil e Uil hanno chiesto un incontro urgente ai ministri dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, e dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, in relazione al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato ieri.
Secondo i sindacati, infatti, le attività industriali e commerciali che, in base all’allegato al decreto, potranno continuare ad operare sono ancora troppe e per tante “non sussiste la caratteristica di indispensabilità o essenzialità”.
“Cgil Cisl e Uil – si legge nella lettera inviata ai ministri - credono che siano obiettivi comuni del Governo, oltre che delle parti economiche e sociali, il contenimento del virus, la garanzia delle attività essenziali alla collettività e ovviamente, in primis, la sicurezza e la salute di chi lavora”.
Da qui la decisione di chiedere un incontro al ministro Patuanelli che, come previsto dall'articolo 1del predetto DPCM, può modificare il decreto in accordo con il Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Richiesta di incontro che è stata accolta dai ministri che terranno domani una videoconferenza con le organizzazioni sindacali.