Edizioni Lavoro. Tra “I quaderni”, “Il ruolo del sindacato internazionale nel G20”

Mercoledì, 30 marzo 2022

Il Sindacato, a partire dal 2011, ha avuto un ruolo crescente di interlocuzione con i Governi del G20, il Gruppo dei venti Paesi più industrializzati del mondo che si incontrano annualmente per stabilire linee di azione comune su temi quali le “transizioni” climatiche, tecnologiche, digitali e demografiche, con ricadute sul lavoro e sulle sue tutele.

Il tema è al centro del libro “Il ruolo del sindacato internazionale nel G20”, a cura di Giuseppe Iuliano e con prefazione di Luigi Sbarra, Segretario generale della Cisl, edito da Edizioni Lavoro nella collana “I quaderni”.

Il volume è un sunto delle attività svolte dal sindacato nell’ambito degli appuntamenti dedicati al lavoro nel corso del G20 del 2021 con presidenza italiana e che ha visto una partecipazione attiva di Cisl, Cgil e Uil a fianco della Confederazione Internazionale dei Sindacati (Ituc) e del Comitato Consultivo sindacale presso l’Ocse (Tuac), che coordinano annualmente il Labour 20, la struttura che rappresenta i Sindacati dei venti paesi.

Nel testo si può trovare anche la traduzione inedita di documenti ufficiali, tra cui la dichiarazione dei Ministri del Lavoro e quella finale dei capi di Stato e di Governo.

#sindacato #G20 #Cisl #LuigiSbarra #CgilCislUil #EdizioniLavoro #Ituc