Edizioni Lavoro. Pubblicato il libro "Il diritto sindacale tra conferme e sviluppi"

Mercoledì, 11 maggio 2022

È disponibile il libro "Il diritto sindacale tra conferme e sviluppi", edito da Edizioni Lavoro per la Collana Manuali, aggiornato al quadro normativo più recente.

Il volume, scritto da Marco Lai ed Ettore Innocenti con prefazione del Segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, presenta il quadro normativo in materia, ripercorrendo fonti costituzionali e legislative, con particolare attenzione all’esercizio dei diritti sindacali contenuti nel titolo III dello Statuto dei lavoratori.

Un ultimo capitolo è dedicato ai diritti sindacali nell’era della digitalizzazione e ai nuovi strumenti di azione sindacale.

“Lo studio del diritto sindacale pare da tempo trascurato - spiegano Marco Lai ed Ettore Innocenti, autori del libro - Eppure l’esercizio dei diritti sindacali è oggetto di profonde trasformazioni derivanti dall’impatto dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione che la pandemia da Covid-19 ha ampliato. Centrali rimangono peraltro – aggiungono - le questioni della misurazione e certificazione della rappresentanza, sindacale e datoriale, e del ruolo della contrattazione collettiva, ai diversi livelli, come strumento principe di regolazione dei rapporti di lavoro".

#dirittosindacale #Cisl #EdizioniLavoro