Myanmar. Mercoledì 12 secondo Webinar del Consiglio delle Global Unions

Lunedì, 10 maggio 2021

Prosegue la lotta dei sindacati in favore della democrazia in Myanmar.

Mercoledì 12 maggio, alle 13:00, si terrà il secondo Webinar del Consiglio delle Global Unions, dopo quello dello scorso 11 marzo, sui recenti sviluppi nel paese asiatico.

“La giunta militare in Myanmar – scrive in una lettera Sharan Burrow, Segretaria Generale ITUC (Confederazione sindacale internazionale) - non mostra segni di cambiamento dopo il colpo di stato e continua a reprimere le proteste pacifiche, uccidendo i manifestanti e persino i bambini. Nel 2019 la Missione d'inchiesta delle Nazioni Unite sul Myanmar ha chiesto sanzioni sulle aziende di proprietà dei militari a causa del ruolo che svolgono nel finanziamento delle operazioni militari e a causa delle violazioni dei diritti umani. Mentre alcuni governi come gli USA – prosegue - hanno preso l'iniziativa con forti sanzioni e l'UE ha recentemente seguito con sanzioni parziali, le istituzioni regionali come l'ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico) si stanno addirittura muovendo verso il riconoscimento della Giunta.

Sharan Burrow invita, quindi, a continuare a sostenere il Movimento di Disobbedienza Civile e chiedere il riconoscimento internazionale del Governo di Unità Nazionale di Myanmar come governo legittimo.

#Myanmar #ITUC #confederazionesindacaleinternazionale