Edizioni Lavoro. “Sapere, Libertà, Mondo”, la storia di Pippo Morelli

Lunedì, 22 febbraio 2021

Quattro decenni di avvenimenti sociali, sindacali e politici del nostro paese visti attraverso la vita di Pippo Morelli, sindacalista della Cisl.

È la storia raccontata nel libro di Francesco Lauria “Sapere, Libertà, Mondo. La strada di Pippo Morelli”, edito da Edizioni Lavoro (504 pagine, 28,00 €).

Morelli è stato formatore ed esperto di contrattazione presso il Centro studi Cisl di Firenze negli anni Cinquanta; protagonista, con Pierre Carniti, della “primavera sindacale” della Fim e della Cisl di Milano negli anni Sessanta, quindi leader nazionale della Fim e della Flm unitaria negli anni Settanta. Insieme a Bruno Trentin, Pippo Morelli è stato ideatore e realizzatore della conquista contrattuale delle 150 ore per il diritto allo studio. Segretario della Cisl Emilia Romagna e direttore del Centro studi Cisl di Firenze nel decennio successivo, è stato promotore dell’incontro con il sindacato brasiliano Cut (Central Única dos Trabalhadores), guidato da Luiz Inácio Lula da Silva, e del sostegno dei lavoratori italiani al paese latinoamericano nella difficile riconquista della democrazia.