Edizioni Lavoro. “La fabbrica delle competenze e della dignità” per far ripartire l’Italia

Giovedì, 24 giugno 2021

Grazie alle risorse stanziate dal Pnrr, l’Italia si prepara alla ripresa. Ma per fare questo è necessaria “una fabbrica delle competenze tecnico-professionali come fattore decisivo per innalzare l'occupazione”.

Questa la tesi sostenuta nel volume «La fabbrica delle competenze e della dignità. Idee e progetti per il Pnrr: il Next Generation Italia», edito da Edizioni Lavoro per la Collana Società Circolare (152 pagine al prezzo di 15,00 €) e scritto da Luigi Campagna, Marino Lizza, Luciano Pero e Roberto Rossini con la prefazione di Tommaso Nannicini.

Secondo gli autori, infatti, è necessario realizzare un nuovo modello di cui al momento il Sistema Italia è carente: occorre cioè costruire una “filiera ininterrotta” in grado di allineare chi entra e chi opera sul mercato del lavoro con le dinamiche produttive del XXI secolo.

“Lo tsunami della pandemia ha aggravato una deriva in corso da tempo sul mercato del lavoro italiano e nel sistema produttivo nazionale – spiegano gli autori del libro - Gli effetti avranno impatto sulle fasce più deboli della società: lavoratori, precari, piccoli imprenditori, autonomi, disoccupati. Solo l’investimento sulle nuove competenze tecnico-professionali – concludono - rappresenterà il fattore decisivo per innalzare il tasso di occupabilità individuale”.

#lavoro #ripresa #pnrr #NextGeneration