Covid-19. Incontro sul Sure, il fondo europeo contro la disoccupazione

Mercoledì, 10 giugno 2020

Il SURE, lo strumento di sostegno temporaneo ideato dall’Unione Europea per proteggere i posti di lavoro e i lavoratori dalla crisi economica causata dal Coronavirus, sarà il tema dell’evento “Per un’Europa a sostegno del lavoro - SURE, un fondo europeo contro la disoccupazione”.

L’incontro, in programma domani, giovedì 11, alle 18:30 con collegamento su Zoom e diretta Facebook, è organizzato dalle sedi MFE (Movimento Federalista Europeo) del Veneto e di Vicenza e vedrà la partecipazione del presidente nazionale MFE Giorgio Anselmi, del Segretario generale Cisl Veneto Gianfranco Refosco e di Franco Beltrame di Confindustria Vicenza. Modererà Enrico Peroni, Segretario MFE Vicenza.

“L'Unione Europea – ha commentato Gianfranco Refosco - sta mettendo in campo una serie di misure per aiutare l'economia europea a ripartire. In Italia si è discusso molto sulla quantità di risorse che servono e sugli strumenti (MES, Eurobond, finanziamenti a fondo perduto, ecc.), ma poco sulle finalità del loro utilizzo. Per la tutela dei lavoratori la Commissione Europea ha stanziato una grande quantità di risorse con il programma SURE. Per il nostro paese, e per il Veneto – ha spiegato il Segretario Cisl - è l'occasione non solo per tutelare i lavoratori i cui posti di lavoro sono a rischio, ma anche per modernizzare il mercato del lavoro e far crescere le competenze di lavoratori e lavoratrici. Un'occasione, fornita dall'Europa, che non possiamo sprecare”.