Cisl Venezia. “In marcia per la pace”, due giornate per dire no alla guerra

Venerdì, 21 maggio 2021

Anche quest’anno Cisl Venezia aderisce all’iniziativa promossa dalla Rete “In marcia per la pace”.

L’evento si svolgerà su due giornate. Questo pomeriggio, alle 18:00, si terrà la conferenza on line "Pace Disarmante. Meno spese militari, più spese per scuola, salute, ambiente e lavoro". Condurrà Alessandra Russo dell’Università di Trento. Interverranno Francesco Vignarca, della Rete Pace e Disarmo; Carlo Cefaloni, di Economia Disarmata, e Raul Caruso, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che apriranno un momento di riflessione su temi come il peso della spesa militare nel bilancio dello stato, l’industria militare come traino per la ricerca e l’innovazione o se rende di più investire sul militare o sul civile (come le produzioni Green).

L’iniziativa proseguirà, quindi, alle 17:00 di domani, sabato 22, con un Presidio per la Pace in piazza Coin con la lettura dell’appello “Italia ripensaci: è ora che l’Italia dica no alle armi nucleari e sottoscriva il trattato ONU entrato in vigore il 22 gennaio 2021”. Alle 18:30 a Forte Marghera, infine, si terrà la "piece" teatrale "Demoghela – Il reggimento che non voleva combattere" de "Il collettivo DisarmArte", seguita da una performance musicale del "Quintetto Angela Milanese & Friends".

Per assistere allo spettacolo è necessaria la prenotazione, entro la giornata di oggi, scrivendo a cultura@elfontego.it o telefonando al numero 3279117274.

#inmarciaperlapace2021 #CislVenezia