Cisl Veneto. Sindacato connesso

Martedì, 26 giugno 2018

“Nuove competenze per un sindacato connesso”. Questo il tema del workshop organizzato da Cisl Veneto in collaborazione con l’ente di formazione professionale Anapia in programma venerdì 29 giugno a Mestre nella sede Cisl di Via Piave. 
Il sindacato ha preso spunto dal bando “Nuovi servizi per cittadini, lavoratori e imprese” del dgr 1540 del 2017 rivolto a pubbliche amministrazioni, associazioni datoriali o sindacali per creare un proprio piano formativo e rafforzare le competenze interne dei propri operatori e dirigenti . 
I corsi sono stati organizzati in collaborazione con 4 partner: Venetica, Poster, Fondazione Corazzin e Iusve e hanno visto la partecipazione di persone provenienti sia da strutture sindacali regionali che territoriali. 
Oltre ai corsi sono state promosse anche ad altre attività come incontri di consulenza individuale, un viaggio di studio a Berlino di 4 giorni con 6 partecipanti e due workshop, tra cui quello iniziale dello scorso 19 dicembre e quello in programma venerdì prossimo. 
“C’è stato un grande impegno da parte della Cisl – conferma Anna Orsini, segretaria regionale - 86 giorni di studio per un totale 720 ore formative da febbraio a giugno 2018 a cui hanno partecipato 389 partecipanti e di docenti di alto livello provenienti da università, enti di formazione e studi legali”. 
Nel workshop conclusivo interverranno Leris Marini con la “Presentazione del percorso: bisogni, obiettivi, attività”, l’assessore Elena Donazzan e i professori Pier Giovanni Bresciani e Massimo Colucciello che parleranno del progetto “Veneto in Azione” rispettivamente sui temi “Interpretare il cambiamento, la sfida delle rappresentanze” e “Progetti per lo sviluppo di competenze”. 
Concluderà i lavori Gianfranco Refosco.