Cisl Veneto con Libera nel ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Venerdì, 19 marzo 2021

Cisl Veneto, insieme a Cgil e Uil regionali, aderirà alla Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata da Libera per domenica prossima, 21 marzo.

I sindacati collaboreranno anche, con un contributo di mille euro, all’allestimento della proiezione dei nomi delle vittime delle mafie su una delle facciate del campanile di San Marco a partire dal tramonto di questa sera fino alla mezzanotte di domani, sabato 20.

Infatti, l’edizione di quest’anno (la ventiseiesima) proprio come l’anno scorso, a causa della pandemia, non vedrà il colorato corteo che solitamente la caratterizza. Da qui l’idea di leggere i nomi delle vittime, per tener viva la loro memoria, nei luoghi maggiormente rappresentativi della cultura delle nostre città. Cultura che in quest’anno di pandemia è stata spesso penalizzata, ma che è ingrediente fondamentale per la lotta alle mafie e alla corruzione. Per il Veneto è stato, quindi, scelto il campanile di San Marco.

Lo slogan di quest’edizione sarà “A ricordare e riveder le stelle” che, rifacendosi all’ultimo verso con cui Dante conclude l’Inferno della Divina Commedia (“E quindi uscimmo a riveder le stelle”), vuol essere un messaggio di speranza di poter osservare un panorama sgombero da nuvole e, quindi, aspirare ad un futuro migliore.