Cisl Cgil e Uil sabato in piazza a Milano. Sanità, fisco e previdenza priorità dei pensionati veneti

Giovedì, 11 maggio 2023

Interventi a favore della sanità pubblica, un fisco più equo, una riforma della previdenza che preveda una piena rivalutazione delle pensioni: queste le principali richieste al Governo da parte dei pensionati di Fnp Cisl, Spi Cgil e Uilp Uil Veneto che sabato prossimo, 13 maggio, parteciperanno alla manifestazione unitaria in programma a Milano.

“Porteremo le richieste già contenute nelle nostre piattaforme - annunciano le Segretarie generali di Fnp Cisl, Spi Cgil e Uilp Uil Veneto Tina Cupani, Elena Di Gregorio e Debora Rocco - Vogliamo dire no alla legge delega di riforma fiscale, che favorisce i redditi alti e rischia di tagliare risorse destinate a welfare, sanità, istruzione e investimenti pubblici, tutto ciò a scapito delle persone più fragili, come gli anziani”.

“Sul fronte previdenziale – aggiungono - chiediamo con forza rassicurazioni sulla rivalutazione, che deve essere piena e rivolta a tutte le fasce di reddito. Abbiamo visto quanto potere d’acquisto abbiano perso i nostri pensionati a causa dei rincari registrati nel 2022”.

Infine, sottolineano Cupani, Di Gregorio e Rocco, “La sanità è di sicuro il tema più urgente, con tre fattori molto critici: liste d’attesa eterne, carenza di medici di base e un sistema di dimissioni protette dei pazienti fragili che di protetto ha ben poco, con le famiglie messe in grave difficoltà”.

I sindacati dei pensionati, in particolare, chiedono l’incremento del finanziamento del Fondo Sanitario Nazionale, il rafforzamento della sanità territoriale e dei servizi di prevenzione e ospedalieri, il sostegno della legge sulla non autosufficienza (il cosiddetto DDL Anziani) con risorse adeguate, ma soprattutto investimenti nella sanità pubblica. “L’accesso alla cura – concludono Fnp Cisl, Spi Cgil e Uilp Uil Veneto - è un diritto universale, nessuno deve essere escluso: non può essere un privilegio di chi può permettersi di rivolgersi al privato.

Per approfondimenti: https://www.pensionaticislveneto.it/articolo-673/sanita-fisco-e-previdenza-sabato-13-maggio-spi-fnp-e-uilp-del-veneto-in-piazza-a-milano-con-cgil-cisl-e-uil/

#13maggio #Milano #pensionati #FnpCislVeneto #sanitàpubblica #fisco #previdenza #pensioni