Cambogia. Una petizione per chiedere la liberazione dei sindacalisti arrestati

Giovedì, 03 settembre 2020

La Confederazione Internazionale dei Sindacati (ITUC) ha lanciato una petizione per richiedere la liberazione dei dirigenti sindacali arrestati in Cambogia in seguito alle proteste contro il rallentamento economico del paese e la repressione attuata dal governo.

Rong Chhun (nella foto), presidente della Confederazione dei Sindacati della Cambogia (CCU), è stato arrestato il 31 luglio dopo aver fatto commenti sulle perdite di terreni agricoli e sulle irregolarità dei confini tra la Cambogia e il Vietnam, oltre ad aver guidato dei picchetti contro la chiusura delle fabbriche di abbigliamento e sollecitato il governo ad attuare una maggiore tutela dei diritti umani.

Sor Saknika, presidente dell’Associazione dei Lavoratori del settore informale della Cambogia (CILA), è stata arrestata il 7 agosto dopo essersi unita alle proteste per chiedere il rilascio di Rong.

Il 10 agosto, infine, ha visto l’aggressione di Ouk Chavay, ex presidente dell’Associazione degli Insegnanti Indipendenti della Cambogia, da parte di sconosciuti dopo aver fatto visita in carcere a Chhun.

Per sottoscrivere la petizione: https://www.labourstartcampaigns.net/show_campaign.cgi?c=4516