Luxottica. Rinnovato il contratto aziendale

Venerdì, 21 giugno 2019

Rinnovato il Contratto integrativo aziendale della Luxottica, il colosso dell’occhialeria di Agordo, nel Bellunese, che conta 11.430 dipendenti.
L’accordo, firmato questa mattina dai vertici della società, dai sindacati di categoria Femca Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil e dalle Rsu del gruppo, arriva in un momento storico importante che ha visto la fusione di Luxottica con Essilor e l’introduzione in azienda di nuove tecnologie per le quali era necessaria una nuova organizzazione del lavoro.
Il nuovo contratto ha portato, soprattutto, alla stabilizzazione a tempo indeterminato di 1.150 lavoratori somministrati già a partire dal prossimo 1° luglio.
Altre novità introdotte: l’adozione di sistemi di partecipazione strategica ed organizzativa, il miglioramento della condizione soggettiva dei lavoratori, il rilancio del Welfare aziendale, la costituzione del Comitato Aziendale Europeo e il rafforzamento di una politica di premi a obiettivi fino ad un tetto massimo di 3000 euro.
“In particolare – hanno commentato i sindacati – esprimiamo grandissima soddisfazione per aver dato un futuro certo e stabile, in un clima di grande incertezza generalizzato, a 1.150 famiglie, che a giorni usciranno dalla precarietà e avranno un posto di lavoro a tempo indeterminato”.