Adiconsum Treviso Belluno: Stefano Bellotto confermato presidente

Lunedì, 07 febbraio 2022

Stefano Bellotto, 52 anni, trevigiano, residente ad Auronzo di Cadore, laureato in Scienze politiche, è stato confermato presidente di Adiconsum Treviso Belluno, l’Associazione dei consumatori promossa dalla Cisl.

L’elezione è avvenuta venerdì scorso, 4 febbraio, a Revine Lago (in provincia di Treviso) al termine del congresso che ha visto anche la nomina in Segreteria di Giancarlo Frare e Stefano Moretto.

Adiconsum Belluno Treviso, che conta 15 operatori volontari attivi in 5 sedi nelle due province e raccoglie oltre 800 iscritti, offre assistenza, tutela e informazioni ai consumatori in tutti gli ambiti: dalle bollette energetiche e telefoniche, ai rimborsi relativi ai viaggi, ai furti d'identità nei servizi bancari.

In questi anni, ad esempio, Adiconsum ha aiutato la cittadinanza bellunese e trevigiana nell’accesso al Fondo indennizzo risparmiatori inserito presso la Consap per dare ristoro agli ex azionisti di Veneto Banca e Popolare di Vicenza, consentendo il recupero di un importo 8 milioni di euro.

Inoltre, ha recentemente avviato con la First, la categoria dei bancari, un progetto, seguito da cinque operatori, mirato alla tutela dei consumatori rispetto al sovraindebitamento con le banche e alla prevenzione dell’usura, rinegoziando finanziamenti per oltre 300 mila euro.

Infine, ha aiutato i cittadini contro le truffe più diffuse, di cui spesso sono vittime persone anziane, come quelle legate al mercato dell’energia (con proposte telefoniche di contratti capestro o soldi indebitamente addebitati in bolletta), al furto di identità e alle cosiddette “truffe del catalogo”, contratti fasulli proposti a domicilio.

 

#AdiconsumBellunoTreviso #consumatori #truffe #RevineLago