ACTV Venezia. Sentenza: le elezioni RSU solo per i sindacati reali

Martedì, 09 aprile 2019

E’ chiara e netta la sentenza del Tribunale di Venezia sul ricorso presentato dall’associazione ALT (vicina a SGB) contro le organizzazioni confederali Cgil Cisl e Uil Trasporti e l’Usb dell’Actv, azienda del trasporto pubblico nel Veneziano. La lista dei candidati ALT era stata infatti esclusa (non ammessa) dalle elezioni per il rinnovo delle RSU dalla Commissione elettorale.
Il giudice del Lavoro, dott. Anna Menegazzo, ha rigettato il ricorso riconoscendo la legittimità delle argomentazioni confederali sull'applicabilità del Testo Unico sulla rappresentanza, per il quale hanno diritto a partecipare alle elezioni per le RSU solo i soggetti che svolgono reale attività sindacale (“genuinamente partecipi dell’attività sindacale di organizzazioni sindacali… genuinamente partecipanti all’attività sindacale in azienda, escludendo sigle costituite appositamente) e che abbiano liberamente e realmente aderito alle regole del gioco.
Il giudice ha constatato come questa condizione non si riscontrasse nel caso della lista ALT in quanto il candidato era invece iscritto ad RSA del sindacato SGB.
Positivo il commento della Fit Cisl che, tramite il proprio responsabile di Venezia, Aldo Marton, ha ringraziato gli Uffici legali confederali per il supporto fornito, auspicando che “fatta chiarezza… si proceda al rinnovo delle RSU senza altri indugi”.