Verona. Incidente mortale alle Cantine Pasqua, Refosco (Cisl Veneto): “Fermare la strage”

Lunedì, 05 settembre 2022

È morto questa notte all’ospedale di Borgo Trento a Verona Nicolò Corsi, l’operaio di 21 rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro alle Cantine Pasqua.

L’operaio, dipendente della ditta O.M. System di San Martino Buon Albergo, stava eseguendo dei lavori di manutenzione ad un silo quando è svenuto a causa delle esalazioni, cadendo all’interno della cisterna.

“Esprimiamo le nostre condoglianze alla famiglia della vittima di questo ennesimo infortunio – ha commentato Gianfranco Refosco, Segretario generale Cisl Veneto - Non è accettabile perdere un familiare a causa del lavoro e succede davvero troppo spesso nel nostro Paese. Questa strage va fermata – ha concluso - con più controlli, più prevenzione e con una formazione capillare per tutti i lavoratori".

Con Nicolò Corsi era rimasto ferito anche un collega di 37 anni che, salendo rapidamente la scala esterna del silo nel tentativo di aiutarlo, è caduto battendo violentemente la testa a terra. L’uomo si trova ancora ricoverato ma è fuori pericolo.

Verona è la provincia veneta con il maggior numero di infortuni mortali sul lavoro, in aumento rispetto allo scorso anno. Tra gennaio e luglio del 2022, infatti, sono stati registrati 11 decessi in occasione di lavoro contro i 9 dello stesso periodo del 2021.

#incidentisullavoro #mortisullavoro #sicurezzasullavoro #formazione #Verona #fermiamolestragineiluoghidilavoro #CislVeneto