Job & Orienta 2022. Il sindacato? Per i giovani tutela i lavoratori e ne difende i diritti

Lunedì, 09 gennaio 2023

Il sindacato visto come il soggetto che ha il compito di tutelare i lavoratori e difendere i loro diritti e cui far ricorso e affidamento quando si entra nel mondo del lavoro.

È quanto emerge dall’indagine “Giovani che costruiscono il futuro”, realizzata su un campione di duemila ragazzi tra i 17 e i 19 anni, la maggior parte dei quali (il 94%) studenti di scuola superiore, che hanno visitato lo stand di Cisl Veneto a Job & Orienta 2022.
Di questi, oltre la metà (55,7%) è deciso a proseguire la carriera scolastica con gli studi universitari, tuttavia 1 su 5 (22,5%) non sa ancora che percorso intraprendere.
Ma che idea hanno i giovani del sindacato? Per il 34,8% l’organizzazione sindacale ha il compito di tutelare i lavoratori; il 22,4% la collega al concetto di difesa dei diritti e ben l’85,5% ritiene che ne avrà bisogno durante il proprio percorso lavorativo. Solo l’8% dei ragazzi intervistati afferma di non sapere cosa sia.
Rispetto al proprio futuro lavorativo, il 54,5% dei giovani preferirebbe un lavoro dipendente (di cui il 22,7% nel pubblico impego), mentre il 45,4% si vede meglio come lavoratore autonomo o libero professionista perché permette di realizzarsi di più (38,3%), garantisce compensi più alti (23,8%) e si pensa, spesso erroneamente, che lasci più tempo libero (14,3%), anche se viene considerato meno tutelato (17,6%).
In merito alla scelta post diploma tra lavoro o università, i giovani trovano aiuto soprattutto in famiglia (40,7%), seguono poi le iniziative di orientamento (26,9%) e gli amici (17,1%), mentre la scuola è relegata all’ultimo posto (15,2%).
Inoltre, sono tantissimi i ragazzi intervistati che hanno partecipato ad incontri attitudinali (77,5%) e sulle professioni (79,6%), ma in tutti e due i casi 1 giovane su 3 ritiene che sarebbe stato necessario dedicare ad entrambi gli argomenti più tempo.
Infine, alla domanda conclusiva del questionario rispetto al futuro, l'86% ha dichiarato di avere una visione positiva: 58,6% abbastanza, 27,5% molto.

#JobOrienta2022 #CislVeneto #sindacato #giovani #lavoro #formazione #scuola #orientamento