Fisascat Cisl Veneto. Giovanni Battista Comiati nuovo Segretario generale

Martedì, 21 dicembre 2021

Giovanni Battista Comiati è il nuovo Segretario generale della Fisascat Cisl Veneto, federazione che rappresenta lavoratori provenienti da settori quali commercio, terziario, ristorazione, turismo, multiservizi, aziende private di servizi alla persona e alla collettività, lavoratori domestici.

Eletto all’unanimità nel corso del Congresso regionale svoltosi a Castelnuovo del Garda (Verona), resterà in carica per i prossimi quattro anni, sostituendo Maurizia Rizzo, alla guida del sindacato dal 2012.

Nato a Valdagno nel 1976, Giovanni Battista Comiati entra in Cisl nel 2006 come delegato presso la caserma Ederle di Vicenza dove allora lavorava, divenendo nel 2007 rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Sempre attento ai temi sociali, ha lavorato per alcuni anni come educatore in una comunità per il recupero di tossicodipendenti, per poi continuare a collaborare come coordinatore in altre strutture educative, riabilitative e di reinserimento lavorativo. Nel 2011 entra nella Fisascat Cisl Vicenza per diventarne Segretario generale nel 2017. Dallo scorso febbraio è componente della Segreteria della Fisascat regionale.

«Oltre a rafforzare la crescita della Fisascat, c’è la necessità di potenziare la sinergia tra i territori provinciali per costruire un nuovo modello organizzativo e affrontare con la migliore efficacia le questioni contrattuali – ha commentato Comiati - Serve poi lavorare in sinergia con le altre categorie e il sindacato confederale per innovare e promuovere una contrattazione integrata, di filiera e di sito. Infine – ha sottolineato - bisogna rafforzare le azioni tese a far emergere il lavoro grigio per aumentare la qualità, più che la quantità, del lavoro, per togliere tanti lavoratori e lavoratrici dalla grande incertezza che stanno vivendo e aumentare il loro imponibile previdenziale così da garantire una maggiore sicurezza per il futuro».

«L’elezione di Comiati – ha aggiunto la segretaria uscente Maurizia Rizzo - è un tassello importante e coerente del percorso globale di rinnovamento della Fisascat che abbiamo costruito insieme. Sono convinta – ha concluso - che saprà dare un ulteriore e importante impulso in questa direzione».

#congressiCisl #FisascatCislVicenza #FisascatCislVeneto #CastelnuovodelGarda