Edizioni lavoro. "Dobbiamo creare tutto dal nuovo", un volume sui fondamenti della Cisl

Martedì, 16 novembre 2021

A 70 anni di distanza dall’inizio delle attività del Centro Studi Cisl e del primo Congresso confederale, svoltosi a Napoli tra l'11 e il 14 novembre 1951, Edizioni Lavoro pubblica "Dobbiamo creare tutto dal nuovo. Il divenire della Cisl: fondamenti, incontri, esperienze".

Il testo, curato da Adriana Coppola e Francesco Lauria e con la prefazione del Segretario generale Luigi Sbarra, riprende i fondamenti del sindacato “nuovo” con le contaminazioni e le influenze con altri filoni sindacali europei e internazionali: dalla “scuola del Wisconsin” al modello tedesco, fino al personalismo francese o al sindacalismo latino-americano.

Il volume, di 240 pagine per un costo di 20,00€, raccoglie, arricchiti e integrati, gli atti delle giornate di storiografia sindacale realizzate dal Centro Studi di Firenze in occasione del settantesimo anniversario della Cisl.

#Cisl #CentroStudiCisl #EdizioniLavoro