“Donne e Islam”. Venerdì 22 una conferenza per andare oltre i pregiudizi

Mercoledì, 20 aprile 2022

Andare oltre i pregiudizi e gli stereotipi sul rapporto tra mondo islamico e universo femminile. Questo l’obiettivo della conferenza “Donne e Islam. Oltre i pregiudizi” organizzata per venerdì prossimo, 22 aprile, dalle 11.20 alle 12.20, dall’Associazione Migranti della Venezia Orientale - Noi Migranti nell’ambito del progetto “Le Valigie di Eva 2”, che vede tra i partner Cisl Veneto, l’Associazione culturale ucraina Roksolana e Senegalesi FVG Veneto.

Spesso, infatti, si vede l’Islam come un mondo incompatibile con i diritti universali delle donne. Il pensiero va all’Afghanistan dove i fondamentalisti talebani vietano alle donne di andare a scuola; alla penisola arabica dove per una donna guidare l’auto è già una grande conquista; o ai vari casi di violenza da parte di familiari contro donne accusate di essere “troppo occidentali”.

Ad affrontare e approfondire il tema sarà Sumaya Abdel Qader, genitori giordano-palestinesi, laureata in Biologia e in Mediazione linguistica e Sociologia ed eletta nel Consiglio comunale di Milano, dove vive.

Sumaya Abdel Qader è una delle fondatrici dei Giovani Musulmani d’Italia (GMI) e tra le promotrici e animatrici del progetto Aisha per il contrasto della violenza di genere, nonché autrice dei libri “Porto il velo, amo i Queen” e “Quello che abbiamo in testa”.

La conferenza potrà essere seguita in diretta streaming sul canale YouTube dell’Associazione Noi Migranti.

#donne #Islam #AssociazioneNoiMigranti #CislVeneto