Congresso Fisascat Cisl Veneto domani e venerdì 17 a Gardaland

Mercoledì, 15 dicembre 2021

Si terrà domani, giovedì 16, e venerdì 17 dicembre a Gardaland, a Castelnuovo del Garda (Verona), l’11esimo Congresso di Fisascat Cisl Veneto, la federazione della Cisl del Veneto più importante a livello regionale per numero di iscritti: oltre 47mila (70% donne), di cui il 62% occupati part-time.

Nel corso del congresso, dal titolo “Insieme nelle grandi transizioni. Sostenibilità, giustizia, lavoro e competenze”, oltre ad eleggere il Segretario generale che guiderà la federazione per i prossimi 4 anni, si discuterà delle azioni da intraprendere per sostenere i settori trainanti della nostra economia e l’occupazione del territorio. Tra i lavoratori tutelati dalla Fisascat, molti infatti sono impiegati in settori pesantemente colpiti dalla crisi pandemica, come quelli del commercio e della ristorazione, dell’alberghiero e del turismo.

Nella giornata di domani, giovedì 16 dicembre, verrà presentata la ricerca “Una fotografia in movimento di Fisascat Veneto”, a cura di Francesco Peron e Stefano Dal Pra Caputo della Fondazione Corazzin, un’analisi sulle dinamiche degli ultimi anni e le tendenze del territorio veneto in termini di occupazione nei diversi settori d’interesse della Fisascat. Seguirà, quindi, un dibattito con la partecipazione di Gianfranco Refosco, segretario generale Cisl Veneto; Davide Guarini, segretario generale nazionale di Fisascat Cisl; Eugenio Gattolin, direttore di Confcommercio Veneto; Flavio Convento, componente della Giunta regionale di Confesercenti Veneto; Italo Candoni, direttore Ebit/Federturismo; Erica Dal Degan, vicepresidente di Confcooperative Veneto; Loris Cervato, responsabile del settore sociale di Legacoop Veneto; Roberto Sartore, presidente di Confprofessioni Veneto.

#FisascatCisl #FisascatCislVeneto #congressiCisl #FondazioneCorazzin #ConfcommercioVeneto #ConfesercentiVeneto #EbitFederturismo #ConfcooperativeVeneto #LegacoopVeneto #ConfprofessioniVeneto #CastelnuovodelGarda #Gardaland