11 settembre 2001. Flaei Cisl, martedì 14 il ricordo dei lavoratori elettrici morti nell’attentato

Venerdì, 10 settembre 2021

Domani saranno trascorsi 20 anni dall’attentato dell’11 settembre 2001 alle Twin Towers di New York che provocò la morte di circa 3000 persone.

Tra loro anche elettricisti, molti dei quali di origini italiane e quasi tutti associati alla IBEW (International Brotherhood of Electric Workers), il Sindacato dei lavoratori elettrici americani. Dalla collaborazione internazionale tra IBEW e FLAEI CISL (la Federazione Lavoratori Aziende Elettriche Italiane) è nata nel 2013 l’idea di rendere omaggio a questi lavoratori “caduti sul lavoro” a Padova, unica città in Europa ad avere un monumento commemorativo di quella tragedia denominato “Memoria e Luce”.

Si tratta di un'opera, nell'area delle Porte Contarine, dell’architetto statunitense di origine polacca Daniel Libeskind (tra i dodici più importanti architetti mondiali e vincitore del concorso per la ricostruzione dell'area di Ground Zero a New York), realizzata in vetro e acciaio intorno ai resti di una trave, lunga quasi sei metri, del World Trade Center, donata dalla città di New York alla Regione Veneto.

In occasione del 20esimo anniversario, IBEW e Flaei Cisl, con il patrocinio del Comune di Padova e la partecipazione di Cisl Veneto e Cisl Padova Rovigo, si ritroveranno martedì 14 settembre, alle 10:30, presso il monumento “Memoria e Luce” per una cerimonia di ricordo nel corso della quale verrà benedetta una campana commemorativa, mentre una coppia di lavoratori elettrici italiani deporrà una corona di fiori.

All’iniziativa interverranno Chris Erikson, Presidente Consiglio esecutivo Ibew e Business manager Local 3 Ibew New York; Amedeo Testa, Segretario Flaei Cisl nazionale; Cinzia Bonan, Segretaria Cisl Veneto, e il sindaco di Padova Sergio Giordani.

#11settembre2001 #TwinTowers #NewYork #attentato #Ibew #FlaeiCisl #FlaeiCislVeneto #CislVeneto #CislPadovaRovigo