Un grazie a tutti

Giovedì, 18 febbraio 2016

Tra pochi giorni, il 25 febbraio prossimo per la precisione, davanti al Consiglio Generale della Cisl del Veneto, presenterò le mie dimissioni di Segretario Generale, un incarico che ho ricoperto dal 2008. Si tratta di dimissioni perché ho scelto, volutamente, di anticipare il cambio della guardia.

Lo farò davanti al Consiglio Generale della Cisl del Veneto, a quegli stessi 150 consiglieri che, rappresentando al massimo livello i nostri 400 mila e più soci, provvederanno ad eleggere il nuovo leader della Cisl in Veneto.

E’ quindi arrivato il momento del saluto e dei ringraziamenti.

Ringraziamenti che vanno innanzitutto ai lettori di questo sito a cui ho affidato spesso le mie opinioni ed idee sui temi sindacali e sociali che riguardano il Veneto ed i veneti.

Spero anche di aver risposto, se non di persona (e mi scuso) certamente tramite la redazione a tutte le moltissime mail che ho ricevuto con le richieste, le domande e anche le proteste più varie.

Devo ringraziare chi mi ha scritto perché mi ha permesso di avere una finestra in più aperta sulla realtà quotidiana del lavoro e della vita sindacale.

La forza di un sindacato sta anche nel saper tenere le finestre sempre spalancate per vedere, capire, interpretare ciò che avviene in primo luogo nel mondo del lavoro e nelle molteplici dimensioni sociali che lo incrociano.

E il Veneto del lavoro che ho visto ed ho cercato di capire ed interpretare in questi nove anni di “domicilio” in Via Piave è stato ricco di cambiamenti: dall’anno del massimo splendore economico ed occupazionale (il 2008) agli anni successivi recessione; fino a questi primi mesi del 2016 dove cominciamo finalmente a riprenderci- speriamo in via definitiva- dalla lunga crisi.

Questo periodo è stato, per la mia esperienza nella Cisl, assieme agli anni della scoperta del sindacalismo (in un maglificio di Castelnovo in provincia di Vicenza) quello che più mi ha preso.

Come allora ho avuto per me più soddisfazioni che delusioni e trovato nelle persone più generosità che egoismi.

La Cisl mi ha dato molto e spero di averle dato il meglio di me.

Al prossimo neo Segretario, come ai collaboratori che sceglierà di avere attorno a sé, va un grande in bocca al lupo!

Nell’accomiatarmi da Cislveneto.it desidero infine ringraziare tutto lo staff di questo sito che ho avuto il piacere di avere al mio fianco fin dal primo giorno della mia elezione a Segretaria Generale.

Grazie a tutti!