PRIMO OBIETTIVO: DIMINUIRE GLI INFORTUNI SUL LAVORO NEL VENETO

Domenica, 01 giugno 2008

Proposte e azioni concrete per sancire un impegno nel campo della prevenzione degli infortuni sul lavoro.
E' un documento importante quello che abbiamo sottoscritto noi della Cisl con Cgil, Uil e Confindustria del Veneto, tra i primi in Italia.
Di rilievo anche gli obiettivi ampiamente condivisi: la sicurezza sul lavoro non è terreno di scontro, ma di impegno convergente; la prevenzione è la via maestra; l'informazione costante, la formazione diffusa e mirata, e la promozione di modelli organizzativi sicuri sono le azioni per conseguire l'obiettivo di lavorare in sicurezza.
Il protocollo è un punto di arrivo, ma è soprattutto un punto di partenza. E' propedeutico alle azioni che saranno realizzate, ma è anche uno stimolo ed un contributo di idee e di proposte per il protocollo, cui sta lavorando la Regione con tutte le rappresentanze delle imprese e dei lavoratori veneti.
Saranno avviati contatti ed organizzati incontri per concordare concrete iniziative da inserire nei piani di studio e nelle azioni di accompagnamento degli studenti. La formazione nelle aziende non sarà solo quella obbligatoria, verranno proposti e sostenuti percorsi formativi che rafforzino le conoscenze. I Fondi interprofessionali e il Fondo Sociale Europeo saranno gli strumenti per diffondere la formazione e renderla efficace. Fondimpresa ha già stanziato ben 12 milioni di euro a livello nazionale per organizzare corsi nelle imprese industriali e dei servizi, aderenti al Fondo.
I sistemi per la sicurezza saranno promossi presso le imprese, la loro adozione limita i rischi e diminuisce il premio INAIL.
L'ultima intesa tra Confindustria e Cgil, Cisl, Uil del Veneto era del 2004. Questo accordo delinea relazioni industriali mature e rappresenta una ‘buona prassi' per la Regione e per lo Stato. Di grande importanza è il fatto che esso preveda momenti formativi sia per i lavoratori che per gli imprenditori, così da accrescere in chi lavora la conoscenza dei rischi ed aggiornare le competenze di chi è responsabile dei livelli di sicurezza nelle aziende.

Franca Porto
Segretaria generale Cisl Veneto