Iniziative in Veneto

Mercoledì, 27 aprile 2011

VENEZIA

Primo Maggio di Cgil, Cisl, Uil di Venezia in Piazza Ferretto a Mestre.

Dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Con una rievocazione storica dei fatti avvenuti in Piazza Ferretto il 21 marzo ed il 27 ottobre 1848 durante la breve vita della Repubblica di Venezia (1848-1849). A cura del prof. Mauro Pitteri, voci recitanti di Sandra Mangini e Andrea Pennacchi. Con un intervento di Giovanni Sbordone sulle origini della Festa del 1° Maggio. Musica con Gualtiero Bertelli, Alberto D’Amico e Paolo Favorito.

locandina Festa Primo Maggio Cgil Cisl Uil a Venezia

VERONA

Primo Maggio di Cgil, Cisl, Uil di Verona ai Bastioni di Porta San Giorgio.

Dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Con una conferenza del prof. Mauro Pitteri su “Risorgimento, idee di libertà in Veneto”. A seguire i segretari di Cgil, Cisl, Uil di Verona discutono su “Il lavoro che non c’è. giovani, precariato, futuro”. Aperitivo e, su prenotazione, risotto e sfiziosità. In collaborazione con Radio Popolare Verona. Il 30 aprile musica Indie Rock con Facciascura, Antenna Trash e Vetrozero.

locandina Festa Primo Maggio Cgil Cisl Uil a Verona

TREVISO

Nella più classica delle tradizioni il 1 Maggio a Treviso: corteo (partenza Stazione FS) e comizio (Piazza dei Signori) dove parleranno i segretari di Cgil, Cisl e Uil della Marca.

Slogan della manifestazione Festa del Lavoro per la coesione sociale e lo sviluppo sostenibile, dove il lavoro diventa acronimo di Liberà, Accoglienza, Valori, Opportunità, Reddito e Occupazione. Poi festa grande con il Gruppo Corale Ensemble - Ottoni di Marca. Invitate le amministrazioni comunale e provinciale “affinché si renda visibile quello spirito unitario che deve sostenere soluzioni positive ai problemi della comunità trevigiana”.

Locandina Festa Primo Maggio Cgil Cisl Uil Treviso

VICENZA

Le confederazioni beriche per il Primo Maggio a Vicenza propongono una conferenza- spettacolo al Teatro Astra dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia dal titolo “Se viene Garibaldi soldato mi farò”. Inni e canti (e canzonette) del Risorgimento italiano di e con Emilio Franzina, Paolo Bressan ai fiati e Mirco Maistro alla fisarmonica. Ingresso libero.

Locandina Festa Primo Maggio Cgil Cisl Uil Vicenza

PADOVA

Primo Maggio e 150 anni dell'Unità d'Italia saranno festeggiati unitariamente a Padova, in Piazza dei Signori, temi legati dal filo rosso della Costituzione e del lavoro con riflessioni e letture a cui parteciperà anche Marco Paolini. Con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil sul palco anche il sindaco Flavio Zanonato e la Presidente della Provincia Barbara Degani. Finale musicale con la Piccola Bottega Baldazar.

Locandina Festa Primo Maggio Cgil Cisl Uil Padova
primo maggio 2011