Cisl Veneto alla 30° edizione di Job&Orienta, Salone nazionale di orientamento, formazione e lavoro

Mercoledì, 17 novembre 2021

Anche quest’anno Cisl Veneto sarà presente a Job&Orienta, il Salone nazionale dell’orientamento, della scuola, della formazione e del lavoro giunto ormai alla sua 30esima edizione e nuovamente in presenza, alla Fiera di Verona, dopo l’edizione 2020 completamente digital causa Covid.

Dal 25 al 27 novembre prossimi, Cisl Veneto fornirà quindi, all’interno del proprio stand, consigli utili ai ragazzi delle scuole e neodiplomati su come cercare lavoro o approcciarsi ad un colloquio nonchè informazioni sui vari tipi di contratti di lavoro.

Tornerà anche il gioco “Centriamo i valori!”, con cui i giovani visitatori saranno invitati a riflettere sul significato e sul ruolo del sindacato.

Verrà inoltre proposta la compilazione del questionario “Giovani che costruiscono il futuro”, per capire cosa i ragazzi sappiano del sindacato, cosa pensino del proprio percorso formativo e quali aspettative abbiano sul loro futuro lavorativo.

Il valore dell'impegno sociale e il ruolo del sindacato saranno anche al centro del film “Impegnarsi perché si avveri - La CISL, il Sindacato”, vincitore dei premi internazionali Impact DOCS Awards nella categoria “Video for Social Change” e Best Shorts Competition nella categoria “Social Justice”, che verrà proiettato presso lo stand durante tutta la durata della fiera.

Ospiti di Cisl Veneto per l’intera giornata di giovedì 25 e la mattinata di venerdì 26 gli alunni dei corsi di grafica e di ristorazione di Ial Cremona e Ial Viadana che realizzeranno sul posto per i visitatori spille personalizzate e biscotti preparati con una stampante alimentare 3D.

Giovedì pomeriggio, alle 15.30 in sala Rossini, è previsto il convegno su “Giovani, formazione, lavoro: ripartiamo dall'apprendistato”, momento di confronto tra sindacato, protagonisti della formazione professionale e del mondo della rappresentanza delle imprese in Veneto con la partecipazione del Segretario generale nazionale Cisl Luigi Sbarra, che concluderà l’incontro.

#JobOrienta #VeronaFiere #orientamento #scuola #formazione #lavoro #CislVeneto #Verona