J&O. Sala Puccini. La Cisl e la caccia alle competenze

Venerdì, 29 novembre 2019

Il declino demografico (sempre meno giovani) e la compensazione con l’immigrazione, le attese occupazionali dei giovani, la formazione scolastica e professionale delle nuove generazioni e i mutamenti economici e, conseguentemente, del mercato del lavoro.

Questi i temi, che riguardano l’Italia, Veneto compreso, su cui si svilupperà la discussione nel convegno, promosso da Cisl Veneto, per domani, sabato 30 novembre a Job&Orienta (Sala Puccini, ore 10-12).

Anticipa Gianfranco Refosco: “Presenteremo la ricerca 'Immagini di futuro', dedicata ai lavori e ai lavoratori di domani, che si sviluppa in due parti. Nella prima le opinioni di oltre mille giovani sul loro futuro espresse in un questionario somministrato nella scorsa edizione della mostra, nella seconda una analisi delle tendenze del mercato del lavoro prossimo futuro realizzata con la elaborazione dei dati statistici di diverse fonti ufficiali".

A confrontarsi sul “che fare” numerosi ospiti esperti tra cui Maddalena Gissi (segretaria nazionale Cisl Scuola), l’assessore Elena Donazzan, Giorgio Sbrissa (presidente EVTA) e Riccardo Brunelli (presidente UCID Vicenza).

A questi interlocutori Refosco proporrà la scrittura e la sottoscrizione di un Manifesto per la Formazione Professionale di domani.