Cisl Veneto a Job&Orienta 2022: il programma di venerdì 25 novembre

Venerdì, 18 novembre 2022

Entra nel vivo la presenza della Cisl Veneto al Job&Orienta 2022, il salone dell’orientamento, della scuola, della formazione e del lavoro in corso in questi giorni alla Fiera di Verona.

Numerosi gli eventi in programma oggi, così come gli ospiti istituzionali e del sindacato.

Evento principale della giornata, alle 12.30 in Sala Puccini, sarà il Convegno “Giovani in transizione. Ambiente, digitale, energia: sfide e opportunità”, che vedrà la partecipazione dell’Assessore regionale all'Istruzione formazione e lavoro Elena Donazzan; dei Segretari generali nazionali di Femca Cisl e Fim Cisl, Nora Garofalo e Roberto Benaglia; del Segretario nazionale Cisl Giulio Romani e di Giuseppe Sabella, Direttore di Oikonova, think tank specializzato in temi di lavoro e sviluppo sostenibile e co-autore del libro “Quale transizione dopo la crisi Ucraina? Appunti per un nuovo inizio dell’economia e del lavoro” edito da Edizioni Lavoro.

La giornata proseguirà allo stand Cisl con due tavole rotonde. La prima, alle 15.00, su “L’orientamento: il miglior compagno di viaggio” nel corso della quale saranno presentati il lavoro e le esperienze dei Servizi Lavoro della Cisl. Interverranno Marino Lizza, co-autore del libro “La Fabbrica delle competenze e della dignità” (Edizioni Lavoro); Chiara Pacquola, formatrice e docente a contratto presso il dipartimento Fisppa dell’Università di Padova; Martina Piccolo, laureanda in Management dei servizi educativi e formazione continua Università di Padova; il Presidente Ial Veneto Rudy Roffarè; Fabio Menin della Direzione istruzione e formazione della Regione Veneto e la Segretaria nazionale Cisl Daniela Fumarola.

Seguirà alle 16.15 la seconda tavola rotonda, “Transizione scuola – lavoro: strumenti per interagire con i giovani”, nel corso della quale saranno presentati la guida “Direzione lavoro – Scegli il percorso giusto per dare valore al tuo talento” (Edizioni Lavoro) e il nuovo volantino informativo realizzato da FeLSA, la Federazione Lavoratori Somministrati Autonomi Atipici della Cisl. Saranno presenti il Direttore Edizioni Lavoro Andrea Benvenuti, la Segretaria generale nazionale Cisl Scuola Ivana Barbacci, i Segretari nazionali Felsa e Cisl Daniel Zanda e Daniela Fumarola e il Segretario generale Cisl Veneto, Gianfranco Refosco.

Giovani protagonisti, poi, con le dimostrazioni gastronomiche (dalle 9.00 alle 15.00) della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni (Mo) dello IAL Emilia Romagna, la presentazione del fumetto “Cos’è la Cisl ed il Sindacato per i giovani” (14.15), realizzato (così come la grafica dello stand) dagli alunni della scuola “I.P.S.S. Bartolomeo Montagna” di Vicenza, e il contest “Posta un video su Tik Tok dallo stand Cisl!”. Presenti per l’occasione i Segretari nazionali Cisl Giulio Romani e Daniela Fumarola e i Presidenti dello IAL nazionale e dello IAL Emilia Romagna Stefano Mastrovincenzo e Ciro Donnarumma.

Un momento di attualità, infine, alle 14.30, con la presentazione della campagna “Work for freedom”, realizzata da Cisl Veneto per sostenere il popolo ucraino costretto a fuggire dal proprio Paese dopo l’aggressione da parte della Russia.

#CislVeneto #JobOrienta #Verona #orientamento #scuola #formazione #lavoro #RegionedelVeneto