Verona. Ri-Ciack, cinema di comunità con la Cisl

Venerdì, 05 febbraio 2021

Riaprono oggi, simbolicamente, le saracinesche del Cinema Ciak a Verona.

Il progetto, chiamato “Ri-Ciack” è dell’impresa sociale ViveVisioni che vede tra i soci l’Ust Cisl Verona e le federazioni locali Fim, Fai, First e Filca.

L’idea è di recuperare i locali del cinema, abbandonati ormai da dodici anni, per restituirli alla città come cinema di comunità.

Non solo film, quindi, ma luogo di aggregazione ed iniziative culturali a due passi dall’Ateneo con il quale si pensa di avviare una serie di collaborazioni in favore del mondo studentesco.

A regime, Ri-Ciak dovrebbe essere aperto tutto il giorno per sette giorni alla settimana. La mattina potrebbe ospitare proiezioni o iniziative delle Istituzioni universitarie e delle Associazioni degli studenti, nei pomeriggi la sala potrebbe essere noleggiata per laboratori, seminari e altre attività culturali.

L’offerta cinematografica invece prevederà seconde visioni, produzioni d’autore e indipendenti, rassegne tematiche specifiche, cinema in lingua. In programma anche un social-bar che svolga la funzione di centro di scambio, di relazioni e di coordinamento delle attività culturali del cinema e del rione.