Veneto. Nel 2021 imprese in leggera ripresa

Lunedì, 25 luglio 2022

Nel 2021, in Veneto, il numero di imprese attive risulta in leggera crescita rispetto all’anno precedente (+0,5%), un’inversione di tendenza tuttavia rispetto agli ultimi anni, che avevano visto una continua contrazione.

Secondo Statistiche Flash della Regione Veneto, al 31 dicembre 2021 sul territorio erano attive 429.779 imprese. In crescita soprattutto molti settori del terziario e il comparto delle costruzioni, grazie alle varie agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni degli edifici e la riconversione energetica, mentre risultano in leggera contrazione agricoltura, commercio e industria manifatturiera, soprattutto i comparti dell’industria del legno e della carta, delle produzioni legate al settore moda, della chimica-gomma-plastica e delle produzioni metalmeccaniche.

L’industria alimentare nel 2021 registra valori simili a quelli dell’anno precedente, anche se in leggero calo rispetto al periodo pre-Covid, mentre l’industria dei gioielli, articoli sportivi e apparecchi medicali (tra cui l’occhialeria) è l’unico tra i principali settori del manifatturiero a registrare un incremento delle unità produttive.

A fine 2021 il 91,7% delle imprese venete afferma di essere in piena attività, il 5,2% di essere parzialmente aperta (svolgendo l’attività in maniera limitata), il 2,2% di essere chiusa ma di prevedere un’imminente apertura, mentre solo lo 0,9% dichiara di essere chiusa e di non prevedere alcuna riapertura.

Nel 2021, infine, sono state registrate in Veneto 738 procedure fallimentari: +4,5% rispetto al 2020 ma nettamente inferiori al 2019 (-25,5%).

#Veneto #imprese #RegionedelVeneto #terziario #costruzioni