Veneto. Accordo sindacati-Confapi su Industria 4.0

Martedì, 25 settembre 2018

In Veneto anche le piccole aziende potranno aggiornare i propri dipendenti sulle tecnologie innovative previste dal Piano Nazionale Industria 4.0.
Cgil, Cisl e Uil regionali hanno, infatti, sottoscritto un accordo regionale con la Confapi (Confederazione della piccola e media industria), in base al quale anche le imprese associate prive di rappresentanza sindacale (Rsa o Rsu) possono beneficiare del credito d’imposta previsto dalla Legge di Bilancio 2018 finalizzato all’acquisizione o al consolidamento delle competenze tecnologiche e digitali dei lavoratori.
Nell'accordo vengono definite le procedure che queste aziende devono seguire e la costituzione di una Commissione regionale che avrà il compito di esaminare e convalidare le domande.
Secondo Paolo Pozzobon, che ha sottoscritto l’accordo per conto di Cisl Veneto “con questa procedura si consente a tutte le aziende di accedere ai finanziamenti per la formazione 4.0 e ai lavoratori loro dipendenti di adeguare le proprie competenze professionali alla quarta rivoluzione industriale. Non sarà una formazione calata dall'alto perchè nell'accordo si prevede il ricorso all'assemblea sindacale per informare e coinvolgere i dipendenti”.
In allegato il testo dell'accordo.