Veneto: il taglio del cuneo fiscale vale 1,5 miliardi

Sabato, 18 gennaio 2020

Quanto porterà (lascerà) nelle tasche dei lavoratori veneti il taglio del cuneo fiscale che il governo si è impegnato a realizzare ieri nel tavolo di confronto con i sindacati?
Si possono fare delle stime partendo da alcuni documenti già pubblicati dal Ministero dell’Economia e Finanza relativi ai beneficiari del c.d. bonus Renzi.
Nel 2017 gli 80 euro sono stati goduti (dati MEF) da quasi il 60% dei lavoratori dipendenti del Veneto: 1,1 milioni di soggetti che hanno potuto beneficiare di 924 milioni di euro di riduzione del prelievo fiscale e quindi maggior netto in busta paga (in media 820 euro pro capite).
L’intervento del governo Conte II, che sarà attivato dal prossimo mese di luglio, dovrebbe riguardare circa 600mila lavoratori in più, tanti sono quelli che, nel 2017, avevano un reddito dai 26mila ai 40mila euro all’anno.
L’importo complessivo del beneficio fiscale potrebbe salire fino a 1,5 miliardi di euro in considerazione dell’aumento dell’importo (ai vecchi 80 euro se ne aggiungono 20 di detrazione al mese) e della platea dei beneficiari.