Veneto: foto di famiglia

Mercoledì, 02 ottobre 2019

Statistiche Flash, il bollettino periodico prodotto dalla Regione Veneto, ci propone una fotografia molto nidita di come sia cambiata, nel tempo, la famiglia veneta.
Secondo un’indagine a campione (dati Istat) nella nostra regione il nucleo familiare è sempre più piccolo.
Dai 3,6 componenti medi del 1971 si è passati a poco più di 2 nel 2018, mentre le famiglie unipersonali costituiscono quasi il 31% del totale.
Sono diminuiti i matrimoni e aumentate le coppie di fatto e sono sempre di più le famiglie ricostituite, circa 103mila nel 2017.
In aumento anche le famiglie con un solo genitore: 202mila, di cui il 36% con almeno un figlio minore a carico.
Inoltre, si è registrato un incremento delle unioni civili tra persone dello stesso sesso mentre sono sempre di più i figli nati al di fuori del matrimonio: se nel 2007 solo il 27% delle coppie non coniugate aveva dei figli, a distanza di dieci anni sono diventate ben il 56%.
A tutto questo si associa la bassa fecondità, il progressivo posticipo della genitorialità e il ritardo con cui i ragazzi lasciano la famiglia d’origine. In Veneto, infatti,  61% dei ragazzi tra i 18 e i 34 anni continua a vivere a casa dei genitori: di questi poco più di un terzo sono studenti, il 16% circa è disoccupato, mentre la maggioranza, quasi la metà, ha un già un lavoro.
Statistiche Flash settembre 2019