Treviso. Pulizie uffici postali, oggi sciopero e presidio delle lavoratrici

Giovedì, 30 settembre 2021

Sciopero e presidio questa mattina a Treviso, davanti alle Poste centrali di Piazza della Vittoria, delle lavoratrici dell’appalto delle pulizie dei 200 uffici della provincia.

All’origine della protesta il reiterato ritardo da parte della Nuova Idea Srl, ditta a cui è stato affidato il servizio di pulimento, nel pagamento delle retribuzioni, nonchè per il mancato rispetto dei contratti di lavoro part time, su cui si è già pronunciato anche il Tribunale di Treviso con il ricorso presentato dall’avvocato Roberto Finocchiaro su richiesta della Fisascat, sindacato a cui le lavoratrici sono iscritte.

“Siamo donne, madri, occupate part time a cui è stato ridotto il contratto di lavoro - spiegano le lavoratrici - ci occupiamo delle pulizie degli uffici postali in tutta la provincia e all’azienda che ha in appalto il servizio contestiamo il mancato rispetto del contratto collettivo nazionale di lavoro, così come il mancato pagamento delle retribuzioni e dei contratti individuali part time”.

“Chiediamo alla Nuova Idea - aggiunge Claudio Cavallin della Fisascat Cisl Belluno Treviso - il pagamento immediato degli stipendi e il rispetto dei diritti delle dipendenti, che hanno tutte e 30 un contratto part time che non supera le 20 ore settimanali. Allo stesso tempo – conclude - auspichiamo un intervento deciso da parte del committente Poste Italiane”.

#Treviso #ufficipostali #presidio #sciopero #FisascatCislBellunoTreviso