Speedline. Ronal sospende le campionature, Fim e Fiom: “Ora discutere serenamente del futuro”

Venerdì, 28 gennaio 2022

“Riteniamo che ora si possa discutere serenamente del futuro di Speedline, pur consapevoli della difficoltà e delle criticità che incontreremo”.

Questo il commento dei Segretari di Fim Cisl e Fiom Cgil Venezia, Matteo Masiero e Manuela Musolla, dopo aver ricevuto ieri, giovedì 27 gennaio, la conferma via mail, da parte del CEO di Ronal, Oliver Brauner, del blocco delle campionature e della disponibilità della proprietà ad avviare al più presto un tavolo di confronto ministeriale.

“Ora il confronto può iniziare con maggiore serenità”, dichiarano Masiero e Musolla, definendo un passo avanti anche la conferma da parte di Ronal di garantire “l’utilizzo della piena capacità produttiva di Tabina fintanto che ci saranno i negoziati e la normale attività”.

“Nei prossimi giorni – aggiungono Fim e Fiom - seguiranno i contatti tra la direzione Ronal, il MISE e la Regione per chiarire come dovrà avvenire il prosieguo del confronto. Intanto – concludono - il presidio ai cancelli sarà mantenuto per poter monitorare costantemente il flusso delle merci e intervenire qualora fosse necessario”.

Fim e Fiom nei giorni scorsi avevano denunciato la mancata sospensione da parte della Ronal delle campionature e sollecitato il MISE e la Regione del Veneto ad intervenire affinchè la proprietà rispettasse gli impegni presi e si avviassero velocemente i tavoli tecnici ministeriali.

Per le prossime settimane, infine, i sindacati dei metalmeccanici hanno deciso di organizzare un incontro al presidio Speedline con i lavoratori della Caterpillar per sostenere insieme le due vertenze.

#Speedline #Tabina #SantaMariadiSala #Ronal #FimCislVenezia #FiomCgilVenezia #lavoro #vertenze #delocalizzazione