Si è spento Italo Piazza, già responsabile INAS a Portogruaro

Venerdì, 21 aprile 2023

Si è spento all'età di 81 anni Italo Piazza che fu, dalla metà degli anni sessanta fino al pensionamento nel 1999, responsabile del patronato INAS Cisl a Portogruaro.

Dopo aver conseguito il brevetto di tornitore, viene assunto in una azienda di trasporti e, qualche anno dopo accetta la proposta fattagli dall’allora segretario della Cisl di Portogruaro, Bruno Bortolussi, di diventare operatore e responsabile del patronato.
Ne seguirono oltre 30 anni di intenso lavoro di assistenza e tutela sindacale dei lavoratori di tutto il portogruarese, dapprima nella sede storica di Via Rastrello e successivamente in via Spalti, durante i quali ha accompagnato intere generazioni di portogruaresi al pensionamento.
Ironico, pronto alla battura e con l’immancabile sigaretta, era, oltre che per la dedizione al lavoro, un convinto militante della Cisl, presente a tutte le iniziative, manifestazioni e cortei sindacali.
Italo Piazza è stato un punto di riferimento per il mondo del lavoro e per i più deboli, interpretando, con passione e senza mai risparmiarsi, la funzione del patronato in un periodo storico di grandi trasformazioni per il Veneto Orientale: da territorio prevalentemente agricolo e di emigrazione alla economia mista degli anni ’80 e ’90. Un periodo difficile per l’occupazione ma nello stesso tempo entusiasmante sotto il profilo sociale e sindacale con le grandi lotte per l’occupazione e la dignità dei lavoratori. Un periodo in cui si affermò, non senza grandi difficoltà, il principio del diritto al lavoro regolare e alla previdenza sociale per tutti.
Dopo il pensionamento si è impegnato per diversi anni nel Sindacato Pensionati.
I funerali si svolgeranno oggi, venerdì 21 aprile, alle ore 16.00, nella chiesa della Beata Maria Vergine.

#PatronatoInasCisl #Cisl #Portogruaro