Raffaele Consiglio rieletto Segretario generale Cisl Vicenza

Mercoledì, 09 febbraio 2022

Con oltre il 95% di voti a favore, Raffaele Consiglio è stato rieletto Segretario Generale della Cisl Vicenza. Conferma in Segreteria anche per Carla Marcheluzzo e Roberta Zolin.

L’elezione è arrivata a conclusione del 19° Congresso del sindacato svoltosi nelle giornate di lunedì 7 e martedì 8 nei locali della Fiera di Vicenza.

Originario di Villaricca (Napoli) e residente ad Arsiero, Raffaele Consiglio, 56 anni, è arrivato nella provincia berica, dove si è dedicato all'Alto Vicentino, nel 2005, dopo essersi trasferito dal Friuli Venezia Giulia dove, dopo una breve esperienza in FISASCAT (la categoria dei lavoratori del commercio), dal 1992 ha fatto parte della segreteria FIM (Federazione Italiana Metalmeccanici) di Pordenone ed è stato quindi Segretario Generale dell'Alto Friuli.

A Vicenza ha ricoperto la carica di Segretario provinciale della FIM, per diventare poi, dal 2016, Segretario generale dell’UST Cisl Vicenza.

“Quello che si è appena concluso è stato un congresso per certi versi senza precedenti – ha commentato Consiglio - Sicuramente senza precedenti è la situazione che stiamo attraversando e sulla quale ci siamo confrontati in queste due giornate, ma è stato un congresso davvero particolare anche per la partecipazione straordinaria di rappresentanti delle Istituzioni e del mondo economico. Questo significa – ha concluso - che il nostro invito a creare le condizioni per un confronto concreto e costruttivo è stato colto: mi auguro che questo sia il primo passo di un nuovo percorso di alleanze nel quale la Cisl di Vicenza, per il ruolo che le compete, potrà e vorrà avere un ruolo da protagonista”.

#congressiCisl #CislVicenza