Padova: al via lo Sportello di orientamento al lavoro

Lunedì, 28 ottobre 2019

Uno “Sportello di orientamento al lavoro” per aiutare le persone a trovare un’occupazione o a riqualificarsi partecipando a corsi offerti dal Fondo Sociale Europeo o da enti accreditati alla formazione.

L’iniziativa, dell’Ust Cisl Padova Rovigo, verrà attivata a Due Carrare nella sede del Comune in via Roma 74, il martedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00, in collaborazione con CIS srl (società accreditata presso la Regione Veneto per i servizi al lavoro) che si occuperà della gestione dello sportello e della formazione.

Il progetto segue l’iniziativa di Supporto alla ricollocazione al lavoro avviata lo scorso anno a Due Carrare dalla Cisl Padova Rovigo e dal Comune e conclusasi con il reinserimento di tre donne dopo un percorso formativo dedicato all’autostima, alla comunicazione, alla stesura del curriculum e alla preparazione a un colloquio di lavoro ed un tirocinio di 500 ore presso un’azienda del territorio con una “borsa lavoro” finanziata grazie al supporto economico del Fondo straordinario di solidarietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

“Una delle cose più positive – ha commentato Francesca Pizzo dell’UST Padova Rovigo – è stata la risposta del territorio, conquistata faticosamente grazie ad un lavoro di squadra. Insieme – ha aggiunto - abbiamo cercato, e continueremo a cercare, risposte personalizzate rivolte soprattutto alle donne, che sono le persone più in difficoltà, soprattutto sotto il profilo della conciliazione vita/lavoro. Soluzioni che diano effettivamente alle donne la possibilità di reinserirsi nel mondo del lavoro”.