Veneto. Inps, stato di agitazione per la carenza di personale

Martedì, 04 aprile 2023

Stato di agitazione del personale Inps in Veneto per la grave carenza di personale che affligge gli uffici.

Lo hanno dichiarato Cisl Fp, Fp Cgil, Uil Pa, Unsa, Flp, Usb e Confintesa e Rsu del Veneto, che hanno anche organizzato per domani, mercoledì 5 aprile, assemblee del personale in tutte le sedi Inps regionali dalle 10.30 alle 12.30.

Per il 2023 Inps prevede 4.800 assunzioni ma di queste, lamentano i sindacati, solo 206 saranno assegnate al Veneto.

“Non si capiscono le logiche della direzione di Roma, che evidentemente non tengono assolutamente conto delle esigenze degli utenti del territorio - commentano Carlo Alzetta della Cisl Fp Belluno Treviso, Marta Casarin della Fp Cgil Treviso e Antonio Osellame di Uil Pa Veneto - Queste gravi carenze di organico graveranno sui servizi di prossimità all’utenza con la probabile chiusura delle sedi periferiche – denunciano - Ormai si lavora nell’emergenza e il rischio è che non vengano più erogati servizi adeguati alle esigenze di cittadini, pensionati e lavoratori. Abbiamo deciso di avviare la mobilitazione del personale – spiegano le organizzazioni sindacali - perché la situazione è davvero critica: le assunzioni previste non bastano a colmare la voragine che si è creata in questi anni, mancato turn-over, pensionamenti”.

E la giornata di domani, annunciano i sindacati, sarà solo la prima di tante altre iniziative che verranno organizzate.

#Inps #Veneto #carenzapersonale #Rsu #CislFpBellunoTreviso