Luca Mori entra nella Segreteria di Cisl Veneto. Andrea Sabaini alla guida di Cisl Veneto Servizi

Martedì, 16 dicembre 2025

Nel corso dell’ultimo Consiglio generale di Cisl Veneto dell’anno, svoltosi lo scorso 4 dicembre a Mestre, l’organizzazione ha approvato un importante aggiornamento dei propri assetti: l’ingresso di Luca Mori nella Segreteria di Cisl Veneto, a seguito alla nomina di Andrea Sabaini a presidente di Cisl Veneto Servizi srl.

«È un grande onore ed è una responsabilità l'incarico che assumo ‒ commenta Luca Mori ‒, in una Cisl Veneto protagonista nel dibattito regionale e anche all'interno del sistema nazionale. Mi metto quindi, come sempre, a disposizione e sono certo che, con la squadra costruita dal nostro segretario generale Massimiliano Paglini, faremo bene anche nei prossimi mesi e negli anni a venire».

Veronese, Luca Mori è sindacalista dal 2002 in Fim Cisl Verona, che ha guidato come segretario generale dal 2015 al 2021. Dall’ottobre dello stesso anno è entrato a far parte del Dipartimento politiche del lavoro di Cisl Veneto, con delega a salute e sicurezza, formazione continua e politiche della contrattazione nei settori dell’industria e dell’artigianato. Dal 2023 si è occupato inoltre di bilateralità, rappresentando l’organizzazione nei principali Enti bilaterali del settore artigiano (Ebav e Cobis), nonché nei Fondi regionali di previdenza complementare e assistenza integrativa (Solidarietà Veneto e Sani.In.Veneto).

Andrea Sabaini succede a Riccardo Camporese alla guida di Cisl Veneto Servizi, struttura strategica del sistema Cisl che si occupa di fornire ai cittadini e alle cittadine assistenza e consulenza in materia fiscale, ma anche in tema di lavoro domestico e nella contabilità per i titolari di partita IVA: «Assumo questo incarico, nella convinzione che il mondo dei servizi sia assolutamente importante e strategico rispetto alle politiche complessive sviluppate dalla nostra organizzazione sindacale. Durante il mio mandato mi darò l’obiettivo di rendere sempre più sinergica l'attività del mondo dei servizi con quella di rappresentanza del sindacato».

Veronese, classe 1965, Andrea Sabaini ha iniziato negli anni Ottanta come attivista, poi delegato di Cisl nelle Officine Grafiche Veronesi A. Mondadori. Da metà degli anni Novanta ha intrapreso l'attività sindacale a tempo pieno come operatore e componente di segreteria dell'allora Fis Cisl (Informazione e spettacolo) per poi essere eletto segretario generale di Fistel (Informazione, spettacolo e telecomunicazioni) Verona (2000-2009) e Veneto (2007-2009). Nel decennio successivo ha ricoperto il ruolo di segretario generale di Fisascat (Commercio, turismo, terziario e servizi) Verona, per infine entrare nella Segreteria della Ust Cisl veronese nel 2021 con l'incarico di Segretario organizzativo. Da luglio 2024, poi riconfermato nel corso dell’ultimo Congresso regionale, è stato componente del Segreteria di Cisl Veneto.